Htc One, Whitehorn interviene sulla tecnologia ultrapixel.

ultrapixel Htc One

In molti si sono chiesti, e altrettanti continuano a chiedersi, perchè HTC abbia scelto per il suo nuovo flag-ship una fotocamera da “soli” 4 mega pixel. Una decisione chiaramente in controtendenza, visto e considerato che le altre aziende di punta sono impegnate nella corsa “al megapixel”,  quasi che da questo fattore dipenda la qualità di uno scatto e la  buona reputazione di un telefonino nel comparto multimediale. Sulla questione, nei giorni scorsi, è a sorpresa intervenuto uno dei massimi dirigenti dell’azienda taiwanese, Symon Whitehorn, che intervistato da Phonearena ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulla fotocamera di HTC ONE.

Ciò che per noi conta è trovare un compromesso equilibrato. Abbiamo dovuto inserire in uno spazio relativamente piccolo un sensore in grado di fornire ottime prestazioni anche in condizioni di scarsa luce ambientale.”

e ancora..

Nel 90% dei casi, un sensore da 4 Megapixel è più che sufficiente per garantire una buona qualità degli scatti. Questa soluzione fa sì che i files creati abbiano dimensioni accettabili e quindi possano essere gestiti facilmente tramite software… Con una fotocamera da 14MP non avremmo potuto creare una codifica a doppio percorso come invece ci è possibile ora, e quindi tutto il sistema ne avrebbe risentito.” Il dirigente ha poi aggiunto: “Potremo inoltre sviluppare maggiormente Zoe e l’esperienza degli Highlight Video per fornire all’utente un maggior controllo.”

“L’utente non riuscirà mai a rinunciare a questo sistema completamente automatico, super elegante ed abbiamo intenzione di migliorare sempre di più il sistema di editing e di renderlo ancora più elegante di quanto non lo sia già ora.

Personalmente sono curiosissimo di provare questo nuovo terminale. Lo attendo con ansia dalla data della sua presentazione e i continui ritardi nella commercializzazione hanno fatto crescere a dismisura l’attesa per un dispositivo che si preannuncia essere “definitivo”. Da quel che ho visto in giro la fotocamera, a prescindere dai pixel, si comporta benissimo, a conferma che i MPX sono solo uno specchietto per le allodole, un richiamo per “fans” con zero riscontro all’atto pratico.

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply


shared on wplocker.com